Come può un/a Psicologo/a migliorare le relazioni in famiglia? E' questo il primo argomento approfondito dalla campagna #starebenefaremeglio.
Lo dicono in molti: quello di genitore è il mestiere più difficile! Ma perchè bisogna per forza farcela da soli? Quando sentiamo che le difficoltà ci schiacciano e condizionano il nostro vissuto e le nostre relazioni può essere il momento di decidere di chiedere aiuto riservandosi uno spazio di riflessione e ascolto su ciò che sta succedendo in quel momento.
Interrogarsi sul senso profondo della difficoltà che si incontrano è il primo passo per riuscire ad individuare modalità differenti per accompagnare i figli nel loro percorso di crescita.
Relazioni di benessere non sono quelle dove c'è sempre sintonia, felicità e affetto positivo, ma quelle in cui si riesce ad attivare un processo di riparazione di fronte alle inevitabili rotture che si presentano.
I genitori sono la più grande risorsa che i figli hanno per la loro crescita, soprattutto nei momenti di crisi o difficoltà che un figlio può incontrare in determinati passaggi evolutivi o in alcune esperienze nuove che è chiamato ad affrontare. Continuare ad essere una risorsa per i propri figli anche in questi momenti critici può non essere sempre facile, ma è davvero molto importante.
Lo psicologo può accompagnare un genitore in questi processi, non si sostituisce a lui, ma è un suo alleato! Chiedere un aiuto psicologico diventa la possibilità di dare una svolta, di aprire alla possibilità di un maggior benessere per sè e per la propria famiglia.
Lo Psicologo promuove il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità offrendo uno spazio di riflessione e di elaborazione, dove poter comprendere e dare insieme un significato al proprio disagio.
Per seguire i contenuti sul tema, segui su facebook gli hashtag #starebenefaremeglio e #relazionifamiliari.
Comments