Secondo tema della campagna ENPAP #starebenefaremeglio. Ci sono decisioni che possono cambiare il corso della vita e, proprio per questo, mettere in crisi. Come può una/o Psicologa/o aiutare a fare le scelte giuste?
Alcune decisioni possono bloccarci, ma anche non scegliere è una scelta. Che cosa fare allora? Come può qualcuno aiutarmi a prendere delle buone decisioni e soprattutto che significa?
Riservarsi uno spazio per sè con un professionista psicologo non significa delegare a qualcun altro le nostre scelte, ma avere la possibilità di fermarsi per capire meglio quello che sentiamo, che in certi momenti o periodi della nostra vita può essere molto confuso. E la fretta certo non aiuta a chiarirci le idee.
Che si tratti di lasciare il lavoro, il proprio partner o accettare una nuova proposta non è sempre facile capire cosa può essere meglio per noi. Poter capire cosa significa per noi fare una certa scelta, a quale bisogno stiamo rispondendo, può aiutarci a fare delle scelte più consapevoli. Conoscendoci meglio possiamo fare delle scelte più in sintonia con noi stessi.
Quello che si spera di sviluppare con una psicoterapia è che la persona sappia quello che prova, capisca perchè lo prova e abbia la libertà interiore di padroneggiare le proprie emozioni in modi positivi per sè e per gli altri (McWilliams, 1999).
Per seguire i contenuti sul tema segui su facebook gli hashtag #starebenefaremeglio e #prenderedecisioni
Bibliografia
McWilliams N. (1999). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002.
Comments