Quello di genitore è stato definito da molti come il mestiere più difficile del mondo.
Divenire genitori rappresenta un cambiamento di enorme rilevanza nell’esperienza e nel nucleo stesso dell’identità di una persona (Niccolò, Enuncio, 2010).
È dalla relazione con l’altro che nasce una parte trasformativa, l’altro nel proprio partner prima e l’altro nel bambino che sta per nascere poi.
“E questa è forse la prima sfida per essere buoni genitori, non imporre al figlio di essere come noi lo vogliamo”.
Se il bambino viene vissuto non solo come una parte di sé, ma anche come un essere separato, il genitore avrà la capacità di modificarsi a seconda dei mutamenti dell’età e del ciclo vitale della famiglia. Ciò significa riconoscere il ‘bambino reale’ che spesso si discosta molto da quello che avevano immaginato (Niccolò, Enuncio, 2010).
Le relazioni tra genitori e bambino o adolescente sono soggette a continui momenti nei quali la sintonia si interrompe e si crea un distanziamento emotivo e si rende necessaria una riparazione. Intervenire per favorire la ripresa dei processi riparativi comporta non solo condurre i genitori a individuare atteggiamenti e modalità differenti, ma anche interrogarsi sul senso profondo delle loro difficoltà. Le ragioni per le quali i genitori hanno difficoltà ad intraprendere il processo di riparazione e ripristino della sintonia emotiva spesso sono legate alla convinzione che le rotture siano espressione di qualcosa di sbagliato, un fallimento di natura colpevole (Monguzzi, 2015).
La collana di libri per i genitori diretta da Emanuela Quagliata “CENTO E UN BAMBINO” credo possa essere uno stimolo di riflessione per genitori curiosi ed interessati ad interrogarsi sul senso delle difficoltà che possono incontrare lungo il difficile lavoro di accompagnare un figlio lungo il percorso della crescita.
Una collana di ispirazione psicoanalitica che è stata concepita per raggiungere il maggior numero possibile di genitori. Gli autori scelti per ogni volume monotematico tra i maggiori esperti, offrono spunti di riflessione per dare significato ai sentimenti e alle emozioni di genitori e figli (Quagliata, 2015).
La lettura di questi libri permette di conoscere anche una modalità di intervento nel lavoro clinico con i genitori che, "attraverso un ascolto rispettoso e una comprensione di angosce e conflitti, aiuti ad affrontare le difficoltà e promuova un cambiamento" (Quagliata, 2015).
Bibliografia
Niccolò A., Enuncio F. (2010) “Il mestiere di genitore”. In Quagliata E. (a cura di), Essere genitori. Fare spazio al bambino: autostima, segnali di disagio, il ruolo del padre, le separazioni. Astrolabio, Ubaldini Editore, Roma.
Quagliata E. (a cura di) (2015), Dialoghi coni genitori. Casa editrice Astrolabio, Roma.
Monguzzi F. (2015), Le ferite della genitorialità. Franco Angeli, Milano.
https://www.101bambino.com/
Comments